IQØLT Servizi Radioamatoriali

Server APRS

Informazioni sul Nuovo Paradigma N-N


La zona IARU 1 adotta il nuovo Paradigma n-N
Durante la conferenza novembre 2008 è stato discusso e convenuto che la IARU Regione 1 dovrebbe adottare il nuovo n-N Paradigma usando TRACE N-n rispetto WIDE n-n.
I paesi dovrebbero ora passare al WIDE n-n digi e gli utenti dovrebbero aggiornare le loro unproto per APRS, WIDE3-3 [Home] WIDE1-1, WIDE2-2 [Mobile]

UI-View
gli utenti dovrebbero controllare i loro file uiview32.ini per confermare che ha UITRACE = WIDE e UIFLOOD = TRACE (questo è in senso opposto al default installato). La sezione alias (ALIAS =) dovrebbe anche essere configurata per includere gli alias WIDE1-1 e WIDE1.

Sistemazione della rete APRS
La rete APRS in alcune parti degli Stati Uniti è affetta da importanti congestioni. Questo è dovuto principalmente alla natura del progetto originale della rete APRS, combinato con un problema di doppio controllo trovato nei KPC3 (apparentemente). Bob Bruninga ha ottimizzato per ridurre il numero di pacchetti che vengono creati quando una stazione trasmette un Beacon o altro pacchetto UI.
Questo è un problema quasi esclusivo negli USA ma a causa di una maggiore pressione dagli Stati Uniti, la maggior parte del mondo ha adottato questo standard.

Da Alias RELAY a WIDE1-1
Nel vostro digi set-up cambiare RELAY con WIDE1-1, lo scopo di questo per permettere la soppressione ed evitare a WIDEn-n di duplicare all'indietro.

Da TRACE N-n a SSS N-n
TRACEN-n oppure UIFLOOD, deve essere modificata per dividere la rete APRS in regioni.
Questo può essere fatto impostando SSS nel tuo ITU Country Code. Questo significa che gli utenti con un unproto (ad esempio) di APRS, GBR7-7 agiscono solo all'interno del Regno Unito.
Negli Stati Uniti perchè il paese è molto grande, hanno scelto di impostare SSS al codice di stato (ad esempio MI per Michigan).

Percorso UNPROTO
Gli utenti ora devono riconfigurare la rete le loro impostazioni UNPROTO per essere compatibili con la rete.
Per le aree che hanno attuato il nuovo paradigma n-N questi sono alcuni esempi di possibili unproto:
APRS, WIDE2-2 ( Home )
WIDE1-1 , WIDE2-2 ( Mobile )
APRS, ITA ( Area specifica)


Configurazione UIDIGI: UIFLOOD => ITA UITRACE= > WIDE

Stazioni che non rispettano il nuovo paradigma
WIDE = 3
IZ5OQO-3
IZ3SLY-1
IZ5OQO-3
IZ3SLY-1
IR0EN-11
WIDE => 4
F1AMY
ED5ZAB-15
F1AMY
F5ONG-3
F1ZVN-3
bottom