14 novembre, 2016

Ridurre il QRM tra Radio e PC: Trasformatori audio

Ormai il PC è diventato il compagno ideale per la decodifica dei segnali digitali provenienti dal nostro ricevitore, ma un nemico è sempre in agguato: il QRM.

Capita spesso che collegando la scheda audio alla radio venga introdotto rumore indesiderato, tutto questo è dovuto ai loop di massa. Buona norma è separare galvanicamente le masse tra Radio e Computer.

Un accorgimento semplice ed efficace per eliminare un pò di QRM è quello di porre tra uscita audio della Radio ed ingresso di linea del PC un trasformatore audio 1:1.

I trasformatori si possono acquistare nuovi a prezzi che variano dai 2-3 ai 15 Euro, oppure si possono recuperare da vecchi modem 56k.

 

undefined

Lo schema di montaggio del circuito è veramente banale: con un tester trovare due pin in corto e collegarci l'uscita audio della radio. I due pin restanti, in corto anche loro, andranno al line-in del pc. 

E' possibile inoltre collegare 2 ricevitori alla presa stereo Line-In , così facendo avremo una radio sul canale destro e l'altra sul canale sinistro.

undefined